Chi Sono - Fatti e misfatti

 

Libero professionista dell'intrattenimento in campo turistico, commerciale, ludico e musicale.

 

ESPERIENZE 

Ho collaborato con:

Alpitourworld, Eden Viaggi, In Viaggi, Settemari, Cosmos Ltd, Felicita ClubFestival Cruises, Grandi Navi Veloci, Speedvacanze, E20 animazione, Max Comunicazione,  Mc Donald, Mondo Convenienza,  Car 2Go, Kfc, Burger King, Iperconad, Fresco Market, Corriere della Sera, Croce Rossa Italiana, Fashion Bus, Summer Camp Village.

 

ITER FORMATIVO

1977 – 1982: Inizio la mia formazione da bambino frequentando classi di solfeggio e canto presso la Filarmonica Romana nel mentre, in estate, sono in colonia a Ziano di Fiemme per 6 stagioni, così nasce la mia passione per la vita all’aria aperta.

1987 – 1995:  Mi diplomo operatore turistico ed in seguito tecninco audio-video presso il Centro Sperimentale Televisivo di Roma potendo così iniziare a lavorare come receptionist alberghiero, staff aeroportuale e nel contempo in eventi di vario genere. Canto in diversi cori ed ensemble di musica sacra, dal repertorio classico al gospel: Franchino Gaffurio, Lorenzo Perosi, The Jericho Singers, ed in diverse formazioni rock esibendomi nei più importanti locali live della capitale, incidendo brani con amici musicisti tutt'ora professionisti.
Scout per otto anni, alimento la passione per la vita all'aria aperta ed inizio a dedicarmi alla formazione educativa dei ragazzi.

1998 – 2001: Mi trasferisco in Inghilterra per studio e lavoro,.Ottengo il Pitman Advanced English Diploma lavorando contestualmente in hotel, bar e negozi della capitale inglese prendendo l' attestato di Customer Care. Mi esibisco dal vivo nei locali come cantante e dj..

2001 – 2011: Tornato in Italia, navigo per tre anni come cast artistico su traghetti e navi da crociera GNV e Festival Cruises, in seguito proseguo il mio cammino nel campo dell’animazione turistica, sia in Italia sia all’estero, con marchi quali: Eden Viaggi, Settemari, In Viaggi ed Alpitour, ricoprendo diverse mansioni fino a quella di responsabile equipe. Nel 2007 a Parigi, ottengo il certificato ETOA di European Tour Manager. collaboro il tour oprator inglese Cosmos. Nel 2009 sono tutor di corsi d’animazione patrocinati dall' UNISS Università degli Studi di Sassari e per tre stagioni estive consecutive ricopro il ruolo di responsabile animazione in Sardegna, mentre in inverno con lo stesso ruolo  mi sposto in Abruzzo e Valle d' Aosta. Conduco serate in locali ed eventi a Roma come intrattenitore musicale a tutto tondo.

2012 -2018 Collaboro con il tour operator Speedvacanze specializzato in viaggi ed eventi per single.  Studio canto e teatro con la "Voice Academy" di Latina e la scuola "Viva Musica" di Roma, con l'insegnante statunitense David Bailey e con la cantante Rossana Casale. Proseguo la mia esperienza nelle strutture turistiche in qualità di responsabile animazione sul litorale laziale. Ufficializzo la mia libera professione come ditta individuale. Collaboro con diverse agenzie e marchi per eventi commerciali e feste private. Sono responsabile prodotto e magazziniere presso un'azienda grossista di articoli per cartolerie e giornalai.

2019 - 2021: Avvio un centro estivo per bambini e ragazzi a Roma curandone ogni aspetto: pianificazione, organizzazione ed attuazione. La situazione pandemica mi obbliga alla chiusura della ditta individuale, mi formo come addetto alla sicurezza non armata e presto servizio presso le filiali banca Unicredit. Collaboro con l'Auditorium Parco della Musica per l'intrattenimento del Natale di Roma.

2022 - Attuale: Mi diplomo Operatore Socio Sanitario, presto servizio in diverse strutture dedicate interagendo con disabili giovani ed anziani creando dei momenti specifici d'animazione volti alla stimolazione psicofisica, emozionale e sensoriale. Riprendo il percorso in animazione turistica come responsabile equipe ed intrattenitore musicale in contesti internazionali nel nord Italia. Ottengo la qualifica Coni di Istruttore Ludico Sportivo Ricreativo.